Carmen Consoli @ New Age Club, Roncade (Tv) 07/11/08

 

Nuovo tour per la “cantantessa” catanese in seguito alla pubblicazione dell’edizione deluxe di “Mediamente isterica”, album del 1998 riproposto dieci anni dopo in nuova veste.

Per chi, come me, la segue dagli esordi, Carmen Consoli appare alquanto diversa, molto maturata e, come lei stessa afferma, l’esigenza di remixare questo particolare disco (all’epoca registrato su nastro) è stata quasi un’urgenza dovuta in parte alla volontà di reinterpretare le canzoni in maniera diversa, meno acerba, ma allo stesso tempo dettata dalla sostanzialmente invariata realtà che l’album racconta. Un rispecchiarsi leggermente diversi, insomma, tra personaggi e parole che sono per lei quanto mai attuali.

In questo doppio cd trovano spazio sia i brani originalmente contenuti nell’album e riarrangiati, che rarità e outtakes relative alla registrazione in studio e live, oltre a un inedito e piacevole brano che all’epoca non fu incluso perché ritenuto troppo ripetitivo.

Sul piccolo palco del club, le sue movenze femminee e seducenti fanno impazzire i fan, tanto che ogni suo gesto o mossa scatena più di qualche – insopportabile – urletto dal pubblico adorante. Nuovo look e nuovi arrangiamenti, oltre che nuova formazione, in seguito anche alla recente scomparsa del bassista Leandro Misuriello, che vede Carmen Consoli alla voce e chitarre, Leif Searcy alla batteria, Vincenzo Virgillito al basso, Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alla chitarra.

La scaletta propone alcuni dei più noti brani dell’album, iniziando prepotentemente con una versione rockeggiante e piena di “Mediamente isterica”, seguita tra le altre da “Sentivo l’odore” e dalla delicata “Autunno dolciastro”. Tra continui cambi di chitarra e di ritmo, trovano spazio brani più intimi come “Ennesima eclisse” e “In funzione di nessuna logica”, che creano pause quasi riflessive, per culminare in “Geisha”, proposta in una versione sporcata e distorta specie nei quasi due minuti conclusivi di riverbero in cui Carmen impugna la sua Fender rosa e duetta con il chitarrista e con il batterista. Durante il concerto non mancano anche riferimenti alla situazione politica mondiale, sulla scia del brano “Echi di sirene”, mentre alle spalle del gruppo passano varie immagini di guerra nel video realizzato da Salvo Noto. Arriva anche il momento dell’acclamata “14 luglio”, accompagnati da coretti di uomini e donne a profusione, e di “Anello mancante”, sola voce e chitarra classica (anche qui, però, con un tocco di femminilità: la fascia per chitarra del fumetto Hello Kitty). Copioso è anche l’uso del distorsore vocale, che in alcuni pezzi risulta davvero riuscito, come in “L’ultima preghiera”, eseguita mentre sul fondo passano video di roghi di streghe ed eretici realizzati attraverso immagini tratte da noti film. Nel secondo set finalmente il pubblico ha modo di sentire il brano inedito “L’uomo meschino”, e versioni sempre molto rock di “Per niente stanca” e “Fino all’ultimo”, oltre all’immancabile “Confusa e felice”, la canzone che la ha portata al successo e la ha fatta conoscere, amare o odiare dal grande pubblico. Passano ancora video con le immagini degli avvenimenti più importanti dell’anno di uscita dell’album, e il concerto si conclude con “Venere” per la gioia di molte delle presenti, e un ultimo, solitario e adorabile bis con il brano tratto dal suo primo album “Due parole” intitolato “Quello che sento”, con il quale Carmen, sovrastata dai lunghi applausi, saluta con affetto coloro che la seguono e che numerosi sono accorsi a sentirla ancora una volta.