Sì, sono forse di parte, ma mi piace davvero lo stile che ricorda totalmente Nightmare before Christmas, anche se ammetto che non riesce a superarlo, almeno nella mia classifica mentale.

coraline

Coraline (nome nato da un banale errore di battitura) è una bambina sveglia che si trasferisce con i suoi genitori in una nuova casa, dove incontrerà bizzarri personaggi. I genitori sono molto presi dal loro lavoro, e non le dedicano l’attenzione che dovrebbero. Così la bambina comincia ad esplorare i dintorni della casa e il suo interno, e scopre una porticina, che conduce…all’altro mondo. In questo posto c’è una copia quasi identica della sua famiglia e della sua vita, ma piena di amore e attenzioni che da quella vera non riceve parimenti, e da qui parte l’avventura tra gatti parlanti, topi ballerini e cannoni che sparano zucchero filato.

Non ho ben capito perchè molta gente pensi che i film di animazione siano automaticamente adatti alla visione da parte dei bambini, ad ogni modo sconsiglio di portarci i piccoli se non volete uscire a metà film bagnati delle loro lacrime come è successo a conoscenti. Per concludere, qui il sito o.v. con un paio di contenuti carini (volete cucire i bottoni sul vostro ritratto?) e qui, per i curiosi come me, troverete una risposta ai dubbi che vi assalgono dopo i titoli di coda (sempre che ve li vediate tutti).