E dopo lo Zeitgeist di Google, ecco il sunto del report sulla Blogosphere 2009 da Technorati.

techno

Non c’è bisogno di sottolineare come il blog stia diventando sempre più un ottimo strumento per far circolare argomenti e notizie, specie a livello professionale. E tutto questo nonostante il web sia in continuo cambiamento e occorra rinnovarsi di continuo per non soccombere.

blogosfera

I blogger, però, sono di tipi diversi:

72 % hobbisti – coloro che scrivono per divertimento e solitamente aggiornano il sito una volta alla settimana

15 % part-time – chi usa il blog come appendice del proprio lavoro ma non lo considera un’entrata necessaria

9 % indipendenti – lavorano con il blog per la maggior parte del loro tempo, per società e organizzazioni (e contemporaneamente usano tantissimo Twitter)

4% professionisti – e la parola dice tutto, sono i più influenti sulla creazione delle opinioni nel pubblico.

what-types-media

Mi sono stupita che i due terzi dei blogger siano maschi! E pensare che poi siamo noi donne a voler condividere le nostre ciarle… E’ interessante poi, se volete leggervi il report con tutte le statistiche, apprendere quali sono le opinioni dei blogger rispetto ai media tradizionali e molti altri argomenti. Rimane il fatto che la maggior parte di coloro che tengono un blog lo fanno per gratificazione personale, per esprimersi o condividere le proprie conoscenze e questo è quello che rende il blog uno strumento irrinunciabile ormai, che non si può voler chiudere in canoni obsoleti o limitativi delle libertà di espressione, sempre nel rispetto delle libertà altrui.